L’Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri (AFDS), su richiesta dei singoli Comuni, gestisce alcune mense scolastiche e doposcuola.
La mensa scolastica di Biasca aperta e gestita dall’AFDS dal 2019 è destinata in primo luogo agli allievi delle Scuole elementari di Biasca, che per motivi di forza maggiore non hanno la possibilità di rientrare a domicilio durante la pausa di mezzogiorno. Per il corrente anno scolastico il Municipio ha fissato la presenza massima giornaliera di ca. 40 bambini
Dall’anno scolastico 2022/2023 viene fornito il servizio di doposcuola per un massimo di 20 bambini.
L’iscrizione per entrambi i servizi è da richiedere direttamente al Comune.
A partire dall’anno scolastico 2013/2014, le scuole elementari delle Terre di Pedemonte sono dotate di una mensa ubicata nella sede dell’Istituto scolastico di Verscio.
L’iscrizione è aperta per gli allievi delle scuole elementari di Tegna, Verscio e Cavigliano, che per motivi di forza maggiore non hanno la possibilità di rientrare a domicilio durante la pausa di mezzogiorno. I pasti vengono preparati presso la cucina della scuola dell’infanzia di Cavigliano. La mensa può servire al massimo 36 bambini.
Dall’anno scolastico 2023/2024 viene fornito anche il servizio di accoglienza e accudimento presso la scuola elementare di Verscio.
La collaborazione con il Municipio di Serravalle è iniziata nell’anno scolastico 2012/2013. L’AFDS si occupa della gestione amministrativa della mensa.
Il Municipio intende offrire la possibilità ai genitori di iscrivere i propri figli di settimana in settimana, per cui vi è una flessibilità per l’iscrizione.
Per offrire ai piccoli ospiti una sorveglianza mirata l’Associazione propone anche alle sorveglianti delle mense scolastiche e del doposcuola, dei momenti formativi.