ALFD gestisce alcuni doposcuola in collaborazione con i Comuni che ospitano questo servizio.
I bambini in questo momento dedicato a loro, hanno la possibilità di giocare e socializzare con altri compagni. Possono giocare nei vari parchi gioco se il tempo lo permette o fare lavoretti e altre attività ludiche all’interno del locale, se brutto tempo. Il bambino ha il tempo anche di svolgere i compiti qualora lo desiderasse.
È aperto da settembre 2009 ed è situato nell’ex municipio di Vezia, in via Daldini.
Accoglie i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (uscita flessibile dalle 17:00) .
Fino a giugno 2019, i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare di Savosa si appoggiavano alla sede del doposcuola di Vezia.
Fisicamente ora i due servizi si sono divisi e i bambini di Savosa, insieme alla loro responsabile, a partire da settembre 2019 e grazie alla collaborazione con il Comune di Savosa, potranno usufruire del locale “Nidolino” a fianco delle scuole elementari di Savosa, come luogo per il doposcuola. I giorni di apertura sono il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (uscita flessibile dalle 17:00).
Da settembre 2023 partirà in collaborazione con il Comune anche il prescuola.
Durante questa giornata le responsabili del doposcuola di Savosa e Vezia insieme ai bambini si ritrovano assieme e passano la loro giornata a Savosa. Pranzano al Centro diurno “Pettirosso”, e quando è brutto tempo possono usufruire del locale “Nidolino” per le attività pomeridiane.
Il doposcuola del mercoledì è aperto dalle 11.30 alle 18.00 con possibilità di uscita anche alle 13.00.
Il doposcuola a Canobbio ha aperto a novembre 2015 ed é situato in un locale vicino alle scuole. Accoglie i bambini della scuola elementare e della scuola dell’infanzia. Il doposcuola è aperto durante il periodo scolastico, secondo i seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.30 (SI) 16.00 (SE) fino alle 18.30. Il lunedì e il giovedì è aperto anche al mattino, dalle 7.30 alle 8.30. La colazione e la merenda sono inclusi nel servizio.
I formulari sono disponibili anche sul sito dell’istituto scolastico
Il doposcuola della Capriasca accoglie i bambini della SI e della SE. La sede del doposcuola é un’aula presso la sede del 2 ciclo a Tesserete (Istituto scolastico Capriasca). Il doposcuola è aperto durante il periodo scolastico, secondo i seguenti orari:lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.30/16.00 fino alle 18.30. La merenda è inclusa nel servizio.
Il doposcuola a Cureglia ha aperto a settembre 2017, é situato nella sede scolastica.Accoglie i bambini della scuola elementare e della scuola dell’infanzia.Il doposcuola é aperto durante il periodo scolastico, secondo i seguenti orari:lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.45 (SI) 16.10 (SE) fino alle 18.30. La merenda è inclusa nel servizio.
Da settembre 2019 é partito il doposcuola a Massagno. Accoglierà i bambini della scuola dell’infanzia della sede Centrale, Nosedo e Povrò.
La sede dove verranno accolti i bambini é la sezione della scuola dell’infanzia Nosedo. Il doposcuola è aperto durante il periodo scolastico, secondo i seguenti orari:lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.30 fino alle 18.30.La merenda è inclusa nel servizio.
Da settembre 2021 è partito il doposcuola anche per il mercoledì pomeriggio. Dalle 11:30 alle 13:00 si svolge il pranzo, in seguito fino alle 18:30 viene garantito l’accudimento pomeridiano.
Da settembre 2021 è attivo il doposcuola di Morcote i giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la Casa Comunale di Morcote.