I nostri centri di socializzazione e pre-asili: “Pardy” a Locarno e “Il Trottolino” a Monte Carasso
Centro di socializzazione
Con l’offerta dei centri di socializzazione l’AFDS intende dare la possibilità ai neo-genitori, ma non solo, che hanno bambini piccoli, di potersi incontrare, in uno spazio accogliente e attrezzato per questo scopo. Si garantisce la presenza di personale preparato e la collaborazione con enti attivi nel ramo della prima infanzia. Questi luoghi incoraggiano l’apertura delle famiglie verso l’esterno e aiutano a rafforzare le relazioni di scambio e di solidarietà.
Vengono offerte saltuariamente delle attività creative, mattinate di porte aperte o a tema, ma principalmente si intende garantire l’offerta di spazi di gioco per i piccoli ospiti e luogo d’incontro e di scambio.
Pre-asilo
Vengono accolti bambini a partire dai 2 anni di età. Danno la possibilità al bambino di essere in contatto con compagni della medesima età, aspetto questo stimolante che gli permette di crescere, svilupparsi e confrontarsi, oltre che a prepararsi all’inserimento che seguirà alla scuola dell’infanzia, allenando i primi distacchi e le regole dello stare in gruppo. La responsabile si occupa dei piccoli ospiti, intrattenendoli con semplici lavoretti adatti alla loro età, giochi di movimento, canzoncine, gioco libero e tante altre attività. Un sano spuntino verrà offerto a metà mattinata.