Il servizio mensa è sempre più richiesto dai genitori occupati professionalmente che difficilmente riescono a essere presenti al momento del pranzo (11.30-13-30). L’AFDM offre il servizio di mensa per tutti i suoi 9 centri extra-scolastici, ma vi sono anche altri comuni che hanno fatto richiesta per poter aprire una mensa.
Infatti alcuni comuni che hanno, numericamente, una popolazione scolastica che non consente l’apertura completa di un centro extra-scolastico, hanno contattato l’AFDM per poter offrire questo servizio mensa alla sua popolazione. Per tante famiglie è fondamentale poter contare su un sostegno ai loro bambini almeno durante la pausa pranzo.
L’AFDM è disponibile a gestire questi servizi mensa, secondo la richiesta dei comuni o di enti già operanti nei comuni stessi (ad esempio i gruppi genitori o i docenti delle scuole), poiché mette sempre al primo posto l’essere al servizio della collettività e, soprattutto delle famiglie e dei bambini.
Il momento del pranzo è molto importante nella giornata del bambino, va gestito con professionalità e competenza e non può essere lasciato al caso. L’educatrice deve adoperarsi affinché l’ambiente sia gradevole, familiare e trasmetta al bambino serenità e tranquillità.
I menù devono essere equilibrati e variati e devono tener conto delle esigenze alimentari dei bambini.
Il bambino a tavola non deve sentirsi solo ma accompagnato con amore e interesse dalle educatrici, così da apprezzare il cibo che gli viene offerto.
Poter condividere un pranzo conviviale e sereno con i compagni al di fuori delle mura domestiche permette al bambino di affrontare il rientro pomeridiano a scuola nel giusto modo.