Il servizio mensa è sempre più richiesto dai genitori occupati professionalmente che difficilmente riescono a essere presenti al momento del pranzo (11.30-13-30).
L’Associazione Luganese Famiglie Diurne, in collaborazione con alcuni Comuni, gestisce le mense per i bambini della scuola elementare e dell’infanzia.
L’ALFD è disponibile a gestire questi servizi mensa, secondo la richiesta dei comuni o di enti già operanti nei comuni stessi (ad esempio i gruppi genitori o i docenti delle scuole), poiché mette sempre al primo posto l’essere al servizio della collettività e, soprattutto, delle famiglie e dei bambini.
La mensa di Canobbio é organizzata nella casa Colombaro. I bambini della scuola elementare sono accompagnati dalla responsabile dalla scuola alla casa Colombaro e vicevesa. I pasti arrivano dalla SI di Canobbio. Il progetto é partito a settembre 2012.
I formulari sono disponibili anche sul sito dell’istituto scolastico
La mensa in Capriasca é iniziata a gennaio 2014, dapprima al grottino sociale, poi all’Istituto Scolastico della Capriasca.
La mensa é organizzata per i bambini della scuola elementare.
Con l’anno scolastico 2016-2017 abbiamo aperto la mensa a Novaggio.
Gestiamo la Mensa di Pura per i bambini della SI e della SE
Accoglienza dei bambini della SE. I pasti arrivano dalla cucina della SI di Rivera. La sede è il centro diurno situato a fianco delle scuole.
Da settembre 2020, in collaborazione con il Comune, abbiamo creato la mensa per i bambini delle scuole elementari di Vernate che però vanno a scuola a Bioggio. Il luogo del pranzo é situato nel comune di Bioggio.
Con l’anno scolastico 2021-2022 abbiamo attivato anche il servizio mensa in collaborazione con il comune di Morcote.