La Mensa famigliare è un servizio che offre ai bambini/ragazzi che ne hanno la necessità, un luogo sicuro e accogliente dove trascorrere le ore della pausa pranzo durante il periodo scolastico.
I bambini/ragazzi (ospite mensa) che usufruiscono di questo servizio si recano presso le responsabili mensa familiare che accolgono presso il proprio domicilio, di principio fino a 5 bambini in età scolastica (SE e SM) da settembre a giugno e le vacanze scolastiche (cfr. calendario scolastico). Il mercoledì è possibile ma fino alle 13:30.
La responsabile mensa famigliare accoglie per il pranzo, al proprio domicilio, bambini e ragazzi in età scolastica (SE e SM), durante tutto l’anno scolastico, da settembre a giugno nei giorni di apertura della scuola. Il mercoledì l’accudimento termine alle ore 13:30.
Il servizio consente ai bambini/ragazzi di poter consumare il pasto di mezzogiorno in una famiglia, ritenuta idonea dall’Associazione. Questo è di particolare interesse in quei Comuni che non dispongono di una mensa scolastica, ma ne è anche una valida alternativa. La famiglia ha infatti la scelta di usufruire del servizio presso l’istituto o di consentire al proprio figlio di uscire durante la pausa del mezzogiorno dall’ambiente scolastico e di trascorrere qualche ora in un contesto famigliare.
Salario responsabile mensa
La responsabile mensa famigliare percepisce CHF 10.– per pasto.
La documentazione completa va inoltrata all’ufficio amministrativo dell’AFDS:
Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri
Via G. Cattori 11
6600 Locarno
I genitori che sono impossibilitati a rientrare a domicilio per il pranzo, possono iscrivere i figli (ospiti mensa) in età scolastica (SE e SM), presso una responsabile mensa famigliare.
Il servizio consente ai bambini/ragazzi di poter consumare il pasto di mezzogiorno in una famiglia, riconosciuta idonea dall’Associazione. Questo è di particolare interesse in quei Comuni che non dispongono di una mensa scolastica, ma ne è anche una valida alternativa. La famiglia ha infatti la scelta di usufruire del servizio presso l’istituto o di consentire al proprio figlio di uscire durante la pausa del mezzogiorno dall’ambiente scolastico e di trascorrere qualche ora in un contesto famigliare.
I genitori, dopo l’iscrizione presso l’Associazione, verranno contattati dalle coordinatrici.
Costo del pasto
Il costo di un pasto ammonta a CHF 8.– che verranno fatturati direttamente alla famiglia.
La documentazione completa va inoltrata all’ufficio amministrativo dell’AFDS:
Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri
Via G. Cattori 11
6600 Locarno