L’AFDM (Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto) è un’associazione regionale che ha come scopo quello di offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali e di formazione con la cura dei propri figli (art. 3 dello statuto).
Grazie a diverse possibilità di collocamento, quali le famiglie diurne, i 9 centri extrascolastici, le 5 mense, i 6 nidi d’infanzia, la famiglia nido, i dopo e pre scuola, le colonie e asili estivi l’Associazione raccoglie il bisogno delle famiglie e trova per i loro bambini la soluzione ottimale.
L’AFDM è attiva sul territorio del Mendrisiotto dal 1991, dapprima solo con gli affidamenti diurni e a partire dal 2001 anche con i centri extrascolastici e dal 2006 con il primo nido d’infanzia.
L’AFDM, grazie all’ufficio di coordinamento con sede a Vacallo, si occupa anche dell’informazione, della consulenza e del sostegno a tutte quelle famiglie che si trovano nella situazione di dover collocare i propri figli per poter svolgere un’attività lavorativa.
L’AFDM, con il suo agire, promuove l’accoglienza e l’ascolto come principi fondamentali perché è convinta che solo attraverso questa attitudine si riesca a comprendere il bisogno delle famiglie e quindi dare loro la risposta più adeguata.
L’AFDM è un’associazione senza scopo di lucro, sostenuta finanziariamente dal Canton Ticino, da buona parte dei Comuni del distretto, dai suoi soci e dai contributi dei genitori che usufruiscono dei servizi offerti.
Informativa sulla protezione dei dati AFDM
AFDM e servizi
L’AFDM svolge la propria azione sul territorio del Mendrisiotto attraverso differenti servizi proposti alle famiglie e si occupa del coordinamento di questi ultimi.
Grazie all’ufficio di coordinamento, con sede a Vacallo, l’associazione raggiunge l’obiettivo di garantire alle famiglie che lo richiedono un servizio adeguato alle loro necessità. Operativamente ciò significa che dopo aver ascoltato i bisogni espressi dalle famiglie, le coordinatrici propongono loro una o più possibilità di risposta, illustrando quella che a loro modo di vedere rappresenta la soluzione più adeguata. Si procede poi all’abbinamento con la famiglia diurna o al collocamento presso una delle strutture indicate. L’obbiettivo delle coordinatrici è trovare una risposta individualizzata per i bisogni di ogni singola famiglia.
Le famiglie hanno infatti la possibilità di scegliere la soluzione migliore per i loro figli tra le seguenti possibilità:
- Per i bambini da 0 a 15 anni, affidamento presso una Famiglia diurna
- Per i bambini da 0 a 3 anni, collocamento presso un Nido d’infanzia
- Per i bambini da 3 a 14 anni, collocamento presso un Centro Extrascolastico
- Per i bambini da 3 a 11 anni che necessitano solo di un collocamento durante la pausa pranzo, le Mense
- Per i bambini da 3 a 14 anni che necessitano di un collocamento solo durante le vacanze, le Colonie diurne e gli Asili estivi
Indirizzo
Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto
Casella Postale 72
6833 Vacallo
Tel. 091 / 682 14 19
Orari d’apertura
Lunedì a venerdì
8.00 – 17.30
Il vostro contributo all'associazione
Volete sostenere le attività proposte dall’Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto e le famiglie?
Potete inviare la vostra offerta al nostro conto corrente di solidarietà.
BPS (Suisse) Chiasso
No. conto: 0130537/001.000.001
IBAN: CH98082520130537C000C
CCP banca: 69-10314-2
Intestato a:
Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto
CP 72
6833 Vacallo
♥ Vi ringraziamo di cuore per la vostra donazione !