L’AFDS (Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri) è un associazione regionale attiva in tutto il Sopraceneri e ha come scopo quello di offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali con la cura dei propri figli.
L’AFDS è attiva dal 1987, il Comitato è attualmente composto da 7 membri.
Nel corso degli anni l’Associazione ha ampliato e diversificato l’offerta dei servizi allo scopo di poter offrire ai genitori la soluzione a loro più idonea; oltre al collocamento presso le famiglie diurne vi sono attualmente altri servizi: mense famigliari, centri extrascolastici, nidi dell’infanzia e centri di socializzazione.
L’AFDS, tramite l’ufficio amministrativo con sede a Locarno, si occupa anche dell’informazione, della consulenza e del sostegno a tutte le famiglie che si trovano nella situazione di dover conciliare gli impegni professionali con la cura dei figli.
L’AFDS pone al centro del proprio lavoro i bambini, i quali devono poter vivere in maniera positiva la scelta fatta dei genitori, per questo motivo i principi fondamentali sono l’ascolto e l’accoglienza.
L’AFDS si avvale della collaborazione di un medico delegato assegnato dall’Associazione stessa per questioni inerenti la salute, la prevenzione, le informazioni del medico cantonale, la formazione continua, i sopralluoghi alle strutture, ecc.
L’Associazione non ha scopo di lucro, è sostenuta finanziariamente dal Canton Ticino, da parte dei Comuni del Sopraceneri, dai suoi soci, dal provento delle svariate manifestazioni alle quali siamo presenti e dal contributo dei genitori che usufruiscono dei servizi offerti.
L’Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri è membro di Kibesuisse
(Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l’infanzia)
Indirizzo
Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri
Via Giuseppe Cattori 11
6600 Locarno
Tel. 091 / 760 06 20
Orari d’apertura ufficio amministrativo
Durante il periodo scolastico
dal lunedì al venerdì:
9.00 / 11.30
martedì e giovedì:
13.30 / 16.00
Durante il periodo vacanze scolastiche
dal lunedì al venerdì:
9.00 / 11.30
“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”
Questo proverbio africano esprime chiaramente gli innumerevoli bisogni dei bambini che necessitano non solo di amore, affetto, affidabilità e protezione, ma anche di libertà, nuovi stimoli e sfide.
L’offerta di accoglienza extrafamiliare per l’infanzia è concepita proprio quale complemento alla famiglia. Per questo motivo dobbiamo impegnarci a garantire la miglior qualità nelle varie strutture: nei nidi, nei centri extrascolastici e nelle famiglie diurne. Perché i bambini sono la nostra ricchezza!
Con questa citazione e riflessione intendiamo introdurre il lavoro svolto dalla nostra Associazione.
Da oltre 30 anni l’AFDS garantisce diversi servizi e forme di accoglienza, secondo l’età dei bambini, i bisogni e le aspettative dei loro genitori. In questi ultimi anni si è riscontrato un crescente bisogno delle famiglie di poter disporre di un servizio di accoglienza dei minorenni, che possa essere regolare nel tempo, garantendone la continuità e la qualità.
Al centro deve sempre esserci IL BAMBINO, il quale deve poter vivere in maniera positiva e arricchente la scelta fatta dai genitori. Il nostro obiettivo è quello di poter offrire alla famiglia, nel limite del possibile, la soluzione più idonea secondo i bisogni, le aspettative ed in particolar modo, le caratteristiche del bambino.
La continuità e la conoscenza delle persone coinvolte, grazie all’offerta delle diverse forme di accoglienza proposte dall’AFDS, sono requisiti che permettono di poter accompagnare nel tempo i piccoli ospiti e le loro famiglie.
Principi fondamentali dell’Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri (AFDS)
- Ascolto
- Accoglienza
- Fiducia e rispetto
- Benessere e sicurezza del bambino
- Assenza di giudizio
- Equità sociale
Obiettivi e valori alla base del lavoro svolto dall’AFDS
- Garantire la qualità nel servizio
- Etica e coscienza professionale sempre presenti
- Garantire un ambiente protetto, sereno e stimolante
- Favorire la socializzazione tra bambini e il rispetto reciproco
- Rispettare e valorizzare le differenze e le identità di ciascun bambino, rispettandone i singoli bisogni
- Offrire spazi e attività differenziati, secondo l’età dei bambini
Il vostro contributo all'associazione
Volete sostenere le attività proposte dall’Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri e le famiglie?
Potete inviare la vostra offerta al nostro conto corrente di solidarietà.
Potete inviare la vostra offerta al nostro conto corrente di solidarietà:
Banca Raiffeisen Losone
IBAN: CH24 8080 8008 0507 9374 1
♥ Vi ringraziamo di cuore per la vostra donazione !