Il centro extrascolastico “Arca” è una struttura complementare alla famiglia e alla scuola, che offre accoglienza durante le fasce orarie extrascolastiche e durante le vacanze, a bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o la scuola elementare (dai 3 ai 12 anni). Sono principalmente rivolti a famiglie con esigenze di conciliabilità famiglia e lavoro/formazione o con necessità di carattere sociale. L’accompagnamento centro/scuola e viceversa viene garantito dall’équipe educativa tramite Pedibus.
Scopo della struttura è quello di offrire alle famiglie un servizio di qualità: i genitori affidano i loro bambini a persone competenti, in un luogo sicuro e protetto.
Il centro può ospitare un numero massimo di 30 bambini. Durante la pausa pranzo, limitatamente al periodo scolastico, il centro è autorizzato ad accogliere fino ad un massimo di 35 bambini.
Ubicazione
La struttura si trova vicino a zone verdi, parchi giochi, in prossimità del lago dove i bambini accompagnati dalle educatrici hanno la possibilità di svolgere innumerevoli attività all’esterno (attività motorie, passeggiate, giochi, ecc.). I mercoledì pomeriggi e durante le vacanze scolastiche vengono inoltre proposte svariate gite alla scoperta del territorio e uscite al bagno pubblico/lido.
Spazi
La struttura dispone di ampi spazi sono suddivisi in più locali. Gli ambienti sono organizzati e allestiti per poter rispondere in modo adeguato alle esigenze dei bambini ed in considerazione della loro età.
Vi ricordiamo che per la buona gestione del centro è importante rispettare gli orari di entrata e uscita. Le educatrici e gli altri bambini ve ne saranno riconoscenti.
Il Centro rimane chiuso per vacanze
La tariffa viene ridotta del 20% a partire dal secondo figlio.
Per le gite, visite, trasferte o attività particolari, proposte durante le vacanze scolastiche e il mercoledì pomeriggio, può venir richiesto un contributo supplementare, per volta, di mass. Fr. 8.–.
Al momento della prima iscrizione, viene richiesta una tassa ammontante a Fr. 20.–, per bambino. Annualmente viene fatturata la tassa sociale di Fr. 40.–, per famiglia.
Le spese di collocamento possono essere dedotte fiscalmente. Verrà inviato il conteggio a inizio anno successivo.
Le seguenti tipologie di aiuto soggettivo vengono concesse a tutte le famiglie che fanno capo a una struttura o a un servizio di accoglienza del bambino riconosciuti, per motivi di conciliabilità tra impegni familiari e impegni lavorativi (o formativi). Eccezioni possono venir concesse per scopi di carattere sociale riconosciuti dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG).
1. Aiuto universale alle famiglie
Tutte le famiglie possono beneficiare dell’AIUTO UNIVERSALE cantonale, corrispondente al 20% della retta di affidamento, fino a un massimo di Fr. 200.–
2. Aiuto soggettivo per beneficiari RIPAM
Le famiglie che beneficiano del sussidio della cassa malati possono beneficiare dell’AIUTO SOGGETTIVO cantonale e cioè una riduzione sulla tariffa da pagare. Tale riduzione corrisponde a uno sconto sulla fattura pari al 33% della retta (dedotto il contributo universale). Il costo massimo riconosciuto per la retta è di Fr. 1’200.—mensili (per retta a tempo pieno) e non considera oneri supplementari (pasti, gite, ecc.)
3. Aiuto soggettivo per beneficiari dell’assegno di prima infanzia (API)
Alle famiglie beneficiare di un assegno di prima infanzia API è concesso un contributo (esclusi oneri supplementari come pasti), dedotti l’aiuto universale e l’aiuto per beneficiari RIPAM, fino a un rimborso massimo mensile di Fr. 800.—
Per beneficiare dell’aiuto soggettivo alle famiglie, bisogna inoltrare all’AFDS:
• copia della decisione (fronte/retro) della riduzione del premio dell’assicurazione malattia (Lamal), per l’anno in questione;
• attestazione del/i datore/i di lavoro (formulario scaricabile dal nostro sito), per entrambi i coniugi, da rinnovare annualmente (o attestazione frequenza scolastica);
• per i beneficiari di prestazioni AFI/API: decisione delle prestazioni AFI e/o API; verranno presi in considerazione solo i periodi indicati nella decisione. Inviarci quindi ogni rinnovo per nuovi periodi.
Importante: per poter usufruire degli aiuti soggettivi, i documenti devono essere inoltrati entro 30 giorni dalla data d’emissione. In caso contrario verranno calcolati unicamente dal mese di ricezione.
Nota: eventuali contributi percepiti in base a dati inesatti devono essere restituiti alla struttura o al servizio.
Queste informazioni sono indicative e tuttora in aggiornamento; non esitate a contattarci per avere ulteriori dettagli.