LUGANESE

Accedi a tutte le informazioni sull’associazione delle famiglie diurne del luganese.

MENDRISIOTTO

Accedi a tutte le informazioni sull’associazione delle famiglie diurne del mendrisiotto.

SOPRACENERI

Accedi a tutte le informazioni sull’associazione delle famiglie diurne del Sopraceneri.

FEDERAZIONE TICINESE DELLE FAMIGLIE DIURNE

MEMBRO DI KIBESUISSE (www.kibesuisse.ch)

La Federazione Ticinese delle Famiglie Diurne comprende le 3 associazioni che si trovano dislocate su tutto il territorio del Canton Ticino. Le tre associazioni si sono riunite in Federazione nel 1993. La finalità principale della Federazione Ticinese delle Famiglie Diurne è di riunire le associazioni delle famiglie diurne esistenti in Ticino, con lo scopo di offrire dei servizi che diano la possibilità alle famiglie di conciliare gli impegni professionali e personali con la cura dei propri figli. Quando le tre associazioni sono nate, esse si occupavano solo di affidamenti presso delle famiglie diurne, con il passare degli anni (e anche grazie all’aiuto finanziario della Legge famiglie del 2006), le associazioni hanno potuto ampliare l’offerta dei loro servizi. La priorità delle associazioni delle famiglie diurne è sempre stata quella di offrire alle famiglie un luogo sicuro e accogliente per i loro bambini, in modo da aiutarle a conciliare il tempo lavoro con la cura dei figli. Le tre associazioni, nel corso degli anni, hanno sviluppato la loro attività autonomamente secondo le peculiarità del loro territorio e le esigenze delle famiglie che si rivolgevano loro.

La chiave di un buon accudimento è il rispetto per il bambino come persona, che si esprime tramite precise attività quotidiane. I bambini piccoli seguiti fuori casa hanno il diritto a una relazione affettuosa con una persona che si occupa di loro in particolare, a godere delle migliori condizioni possibili, ad esplorare e sperimentare materiali adatti alla loro età; la loro cultura e il loro linguaggio devono essere riconosciuti e gli adulti a loro più vicini devono poter lavorare insieme in armonia. Elinor Goldschmied, Persone da zero a tre anni, 1994

STATUTI

Come ogni associazione, anche le 3 associazioni Famiglie diurne del Canton Ticino sono dotate di uno statuto.

Il documento riguardante gli statuti é scaricabile in qui di seguito.

STATUTI MENDRISIOTTO
SCARICA FILE
STATUTI LUGANESE
SCARICA FILE
STATUTI SOPRACENERI
SCARICA FILE

CENNI STORICI

Le associazioni famiglie diurne nascono con uno spirito di puro volontariato tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90 (prima nel Sopraceneri, poi nel Luganese e per finire nel Mendrisiotto), in seguito diventano un servizio di utilità pubblica riconosciuto a tutti gli effetti.

L’obbiettivo delle fondatrici è stato quello di creare una rete di sostegno alle famiglie, che fosse complementare e non concorrenziale ai servizi già esistenti. In seguito al riconoscimento ufficiale ai sensi della “Legge per la protezione della maternità, dell’infanzia, della fanciullezza e dell’adolescenza” e il conseguente sussidio da parte delle autorità cantonali, avvenuto nel 1995, le associazioni hanno potuto dotarsi di una struttura operativa professionale, grazie alla quale l’organizzazione, il coordinamento e la vigilanza degli affidamenti hanno potuto essere svolti con maggior efficacia. Nel contempo si è mirato ad ottimizzare il livello di qualità e l’affidabilità dell’aiuto profuso alle famiglie. L’evoluzione del ruolo sociale e professionale della donna ha creato nuove ed inevitabili necessità, sovente legate all’impossibilità effettiva di conciliare i ritmi lavorativi con la cura dei figli. Le associazioni sono state in grado di rispondere a questi bisogni diversificati, attraverso l’affidamento diurno (dal neonato sino all’adolescenza) in un altro nucleo familiare rispondente ai requisiti stabiliti e verificati dalle associazioni stesse. Nel 1990 è nata l’Associazione Luganese Famiglie Diurne, seguita l’anno dopo, nel 1991, dall’Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto. Le tre associazioni si sono riunite in Federazione nel 1993. La finalità principale della Federazione Ticinese delle Famiglie Diurne è di riunire le associazioni delle famiglie diurne esistenti in Ticino, con lo scopo di offrire dei servizi che diano la possibilità alle famiglie di conciliare gli impegni professionali e personali con la cura dei propri figli.

CALENDARIO DELLA FAMIGLIA

Come ogni anno, é in vendita il nostro CALENDARIO DELLA FAMIGLIA con cinque comode colonne in cui ogni componente della famiglia può annotare i suoi impegni !

prezzo 12.- fr

 

CONTATTI

Associazione Famiglie
Diurne Sopraceneri

Via Giuseppe Cattori 11
6600 Locarno

Tel. 091 / 760 06 20

e-mail: sopraceneri@famigliediurne.ch

Orari d’apertura
ufficio amministrativo:

dal lunedì al venerdì:      
dalle ore 9.00 alle ore 11.30

lunedì, martedì, giovedì:  dalle ore
13.30 alle ore 16.00

__________________

Associazione Luganese
Famiglie Diurne

Vicolo Antico 2
6943 Vezia

Tel. 091 /968 15 70

famigliediurne@bluewin.ch

Orari d’apertura:

Lunedì a venerdì  
08:30 – 12:00  / 13:30 – 17:00

__________________

Associazione Famiglie
Diurne del Mendrisiotto

Casella Postale 72
6833 Vacallo

Tel. 091 / 682 14 19

email: afdm@bluewin.ch

Orari d’apertura:

Dal Lunedì al Venerdì

8.00 – 11.30  /  13.30 – 17.00 eccetto il mercoledì pomeriggio