ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIURNE SOPRACENERI (AFDS)

L’Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri (AFDS) è attiva in tutto il Sopraceneri e ha come scopo quello di offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali con la cura dei propri figli.
L’AFDS è attiva dal 1987, il Comitato è attualmente composto da 7 membri.
Nel corso degli anni l’Associazione ha ampliato e diversificato l’offerta dei servizi allo scopo di poter offrire ai genitori la soluzione a loro più idonea; oltre al collocamento presso le famiglie diurne vi sono attualmente altri servizi: mense famigliari, centri extrascolastici, nidi dell’infanzia e centri di socializzazione.
L’AFDS, tramite l’ufficio amministrativo con sede a Locarno, si occupa anche dell’informazione, della consulenza e del sostegno a tutte le famiglie che si trovano nella situazione di dover conciliare gli impegni professionali con la cura dei figli.
L’AFDS pone al centro del proprio lavoro i bambini, i quali devono poter vivere in maniera positiva la scelta fatta dei genitori, per questo motivo i principi fondamentali sono l’ascolto e l’accoglienza.
L’AFDS si avvale della collaborazione di un medico delegato assegnato dall’Associazione stessa per questioni inerenti la salute, la prevenzione, le informazioni del medico cantonale, la formazione continua, i sopralluoghi alle strutture, ecc.
L’Associazione non ha scopo di lucro, è sostenuta finanziariamente dal Canton Ticino, da parte dei Comuni del Sopraceneri, dai suoi soci, dal provento delle svariate manifestazioni alle quali siamo presenti e dal contributo dei genitori che usufruiscono dei servizi offerti.

L’Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri è membro di Kibesuisse
(Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l’infanzia)

PAGINE UTILI

SERVIZI EVENTI E NOVITÀ SOSTEGNO LAVORA CON NOI