1
Home Cenni storici

Associazione famiglie diurne del mendrisiotto

Associazione famiglie diurne del luganese

Associazione famiglie diurne del Sopraceneri

Cenni storici

Cenni storiciLe associazioni famiglie diurne nascono con uno spirito di puro volontariato tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90 (prima nel Sopraceneri, poi nel Luganese e per finire nel Mendrisiotto), in seguito diventano un servizio di utilità pubblica riconosciuto a tutti gli effetti.

 

L’obbiettivo delle fondatrici è stato quello di creare una rete di sostegno alle famiglie, che fosse complementare e non concorrenziale ai servizi già esistenti.

 

 

In seguito al riconoscimento ufficiale ai sensi della “Legge per la protezione della maternità, dell’infanzia, della fanciullezza e dell’adolescenza” e il conseguente sussidio da parte delle autorità cantonali, avvenuto nel 1995, le associazioni hanno potuto dotarsi di una struttura operativa professionale, grazie alla quale l’organizzazione, il coordinamento e la vigilanza degli affidamenti hanno potuto essere svolti con maggior efficacia. Nel contempo si è mirato ad ottimizzare il livello di qualità e l’affidabilità dell’aiuto profuso alle famiglie.

Cenni storiciL’evoluzione del ruolo sociale e professionale della donna ha creato nuove ed inevitabili necessità, sovente legate all’impossibilità effettiva di conciliare i ritmi lavorativi con la cura dei figli.

Le associazioni sono state in grado di rispondere a questi bisogni diversificati, attraverso l’affidamento diurno (dal neonato sino all’adolescenza) in un altro nucleo familiare rispondente ai requisiti stabiliti e verificati dalle associazioni stesse.

In Ticino la prima Associazione Famiglie Diurne è stata fondata nel 1987 nel Sopraceneri da un gruppo di mamme provenienti dalla Svizzera tedesca che hanno importato un modello già esistente nei loro cantoni di origine.

Nel 1990 è nata l’Associazione Luganese Famiglie Diurne, seguita l’anno dopo, nel 1991, dall’Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto.

Le tre associazioni si sono riunite in Federazione nel 1993. La finalità principale della Federazione Ticinese delle Famiglie Diurne è di riunire le associazioni delle famiglie diurne esistenti in Ticino, con lo scopo di offrire dei servizi che diano la possibilità alle famiglie di conciliare gli impegni professionali e personali con la cura dei propri figli.