1
Home Servizi Affidamenti

Affidamenti diurni

affdiurni

Per affidamenti diurni s'intende il collocamento di un bambino da 0 a 15 anni presso una famiglia diurna, la quale offre un servizio personalizzato alle famiglie, sia per quanto riguarda gli orari che per altri aspetti della cura dei figli.

Le famiglie diurne si mettono a disposizione ed aprono la loro casa a quelle famiglie che hanno la necessità di collocare i loro bambini per motivi professionali, di salute o di formazione scolastica: la flessibilità è una delle caratteristiche principali di questo servizio, infatti una mamma diurna può ad esempio decidere di accogliere in casa sua anche dei bambini malati, i quali, spesso, non possono accedere ad altre strutture (es. nido d’infanzia).

Esperienza con il mondo dell’infanzia, ambiente familiare equilibrato e tranquillo, disponibilità a mettere a disposizione la propria casa e a offrire il proprio tempo ai bambini accolti: questo è ciò che si richiede in primo luogo alle famiglie diurne.

Attraverso l’affidamento diurno si garantisce al bambino di trascorrere le ore lontano dalla propria casa in un ambiente protetto e sereno.

Le caratteristiche che rendono unico e importante questo servizio sono molteplici. Le mamme diurne infatti, aprono le porte e le “braccia” anche in quegli orari in cui i nidi d’infanzia, le scuole, le scuole dell’infanzia e i centri extrascolastici sono chiusi.

Le famiglie diurne svolgono un lavoro di prevenzione garantendo, per quanto possibile, una relazione stabile continuativa in un sano contesto familiare.

L’Associazione Famiglie Diurne mette in primo piano la qualità del tempo, dello spazio e delle attività che vengono offerte ai bambini custoditi e, per migliorare la qualità, organizza periodicamente dei momenti di formazione per le famiglie diurne.

Le coordinatrici dell’Associazione seguono da vicino l’operato delle famiglie diurne, organizzano delle visite periodiche al loro domicilio, le sostengono e le consigliano e sono sempre disponibili all’ascolto.