1
Home Presentazione

Associazione Luganese Famiglie Diurne

Il Bambino è in grado di allacciare con altre persone rapporti di intensità paragonabile alla relazione con la madre,

purché abbia l'opportunità di condividere con loro esperienze regolari, costanti e di durata sufficiente!

Remo H. Largo, pediatra/scrittore


 

 

L’ALFD (Associazione Luganese Famiglie Diurne) è un’associazione regionale che ha come scopo quello di offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali e personali con la cura dei propri figli (art. 3 dello statuto).

L'ALFD é attiva dal 1990 sul territorio del Luganese, del Malcantone, della val Colla e del Vedeggio ed é composta da un comitato di 5 persone: un Presidente e 4 membri di comitato

Grazie a diverse possibilità di collocamento, quali le famiglie diurne, il doposcuola, le mense, la colonia diurna l’associazione raccoglie il bisogno delle famiglie e trova per i loro bambini la soluzione ottimale.

L’ALFD, grazie all’ufficio di coordinamento con sede a Vezia, si occupa anche dell’informazione, della consulenza e del sostegno a tutte quelle famiglie che si trovano nella situazione di dover collocare i propri figli per poter svolgere un

ALFD

’attività lavorativa.

L’ALFD, con il suo agire, promuove l’accoglienza e l’ascolto come principi fondamentali perché è convinta che solo attraverso questa attitudine si riesca a comprendere il bisogno delle famiglie e quindi dare loro la risposta  più adeguata.

L’ALFD è un’associazione senza scopo di lucro, sostenuta finanziariamente dal Cantone Ticino, da buona parte dei Comuni del distretto, dai suoi soci e dai contributi dei genitori che usufruiscono dei servizi offerti.